ALLA CASCATA SA STIDDIOSA

ALLA CASCATA SA STIDDIOSA

Una sorgente posta sopra una parete calcarea genera un continuo gocciolio lungo una parete a strapiombo sull'alveo del Flumendosa. Questa singolare cascata si immette in una piscina adatta a un bagno nei mesi estivi. Lo stillicidio è notevole nel periodo invernale e pacato e tranquillo d’estate.

AL MONUMENTO NATURALE

AL MONUMENTO NATURALE

Una indimenticabile passeggiata nei luoghi del carsismo: tra ruscelli d'acqua cristallina, sorgenti, piscine naturali, grotte e cascate fino a Su Stampu 'e Su Turrunu Tutte le indicazioni per visitare l'area del monumento naturale.

IL CANYON SUL FLUMENDOSA

IL CANYON SUL FLUMENDOSA

Un sentiero storico che ripercorre le tracce dei pastori, attraversa gli ovili del villaggio pastorale di Nusaunu e si affaccia infine nel canyon scavato dal Flumendosa. L’Ente Foreste della Sardegna si è occupato della ricostruzione delle antiche abitazioni del pastore e delle strutture adibite al riparo del bestiame.

AL MONTE PERDEDU

AL MONTE PERDEDU

Un luogo inospitale e deserto, capace di regalare grandi emozioni. Ricco di sorgenti e antichi segni di villaggi pastorali, il percorso per raggiungere la cima può essere anche fatto in macchina, ma l'ideale è la mountain bike. Ad agosto l'Ecomuseo organizza una passeggiata notturna che dal rifugio conduce fino a 1334m, una delle cime più elevate in Sardegna.

web grafica: francesca diana. - www.francescadiana.com